giovedì 19 aprile 2012

INTERCULTURA: come studiare all'estero

Chi da ragazzo non ha sognato di poter andare all’estero a studiare e magari viverci per un po’?
Imparare una lingua straniera, usi e costumi di un luogo lontano.
Io stessa ho sempre amato molto le lingue, passione che ho coltivato frequentando privatamente una scuola che mi ha permesso di raggiungere un buon livello della lingua inglese mentre il francese grazie alla mia bravissima insegnante delle scuole medie prima e successivamente da autodidatta, leggendo libri e riviste, guardando film in lingua originale, scegliendo il titolo a secondo di ciò che già conoscevo in italiano.
Oggi che ogni luogo è “vicino” ed in 6 ore si è dall’altra parte dell’oceano, per esempio a New York, viene in aiuto dei ragazzi dai 14 ai 18 anni una Onlus chiamata INTERCULTURA
Dei miei amici, genitori di una ragazza di 15 anni, hanno ospitato presso la loro famiglia una ragazza tedesca di 16 anni, che ha trascorso con loro 12 mesi.
La ragazza è andata a scuola, ha imparato perfettamente l’italiano ed ha conosciuto la cultura italiana, la cucina, i divertimenti e come dice lei dei luoghi fantastici che in Germania non hanno.
Per poter essere ospitati presso una famiglia di diversa nazionalità occorre parlare bene almeno una lingua e buoni voti a scuola!!! Di bello c’è che al ritorno da questa vacanza studio, il periodo di studio estero viene riconosciuto.
E’ possibile beneficiare anche di una borsa di studio.
Le famiglie ospitanti sono selezionate direttamente dall’associazione, per chi vuole far “partire” i propri figli si accede tramite un bando di concorso che informandomi in rete uscirà il 1° settembre (anno scolastico 2013 – 2014); mentre le famiglie ospitanti si possono candidare fino a luglio.
Se siete interessati, qui sotto trovate tutte le informazioni:
P.S.:  Tutto questo per dirvi che vale sempre il detto:
        STUDIARE, STUDIARE,STUDIARE!!!

Nessun commento:

Posta un commento