giovedì 5 aprile 2012

PREPARATIVI DI PASQUA


Ormai mancano solo 3 giorni alla S. Pasqua e sicuramente per chi ha deciso di rimanere a casa sono in corso i preparativi: dolci e squisitezze pasquali ma anche le uova colorate. Ci avete pensato? Quest'anno le ho colorate usando prodotti naturali seguendo la ricetta che ho trovato su Alimentipedia
<a href="http://www.alimentipedia.it/Ricette_Italia/Pasqua/Pasqua_colorare_uova.html%22%3E%3C/a%3E
coinvolgete i vostri bambini nella preparazione, facendo attenzione che non si avvicinino ai fornelli mentre le state cuocendo.
Dopo averle colorate a me piace anche decorarle. Guardate questo video che ho trovato su YouTube, é davvero molto facile. http://www.youtube.com/watch?v=8c10NzQefFg&feature=player_detailpage

A casa mia oggi si prepara la Pastiera napoletana, cucinata qualche giorno prima sarà ottima per il giorno di Pasqua. La ricetta é top secret perché tramandata dalla mia nonna, ma sul web se ne trovano di ottime, che sono quasi uguali a quella della mia famiglia. E' necessario che gli ingredienti siano freschi e di ottima qualità, molte ricette consigliano di acquistare il grano precotto, molto più veloce per noi donne sempre di corsa; ma vi svelo un segreto:
comprate il grano presso il mulino (considerate che il peso a crudo raddoppia quando é cotto), cuocetelo in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, una volta cotto spegnete il fuoco ed avvolgete in un plaid di lana la pentola completa di coperchio e lasciate raffreddare. Trascorse 24 ore vi accorgete che il grano é germogliato e pronto per la preparazione della torta. Io ho un forno ventilato che programmo a 200° per 70 minuti circa, utilizzando una teglia del diametro di cm 28. Mi raccomando di preparare a mano anche la pasta frolla, per la ricetta seguite quella di Giallo Zafferano, davvero ottima!!!
http://ricette.giallozafferano.it/Pastiera-napoletana.html


IL RISULTATO SARA' QUESTO: BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento